> Prodotti

> Triacca "La Madonnina" Chianti Classico

La Palaia

Questo superbo vino proviene dalla vigna «La Palaia», zona con particolare microclima in una posizione molto ben esposta. La bassa resa in vigna, la raccolta tardiva, la vinificazione ben accurata ed un affinamento in barrique per oltre 8 mesi concorrono alla produzione di un vino opulento, molto concentrato e di grande eleganza. Si tratta di un prodotto da citare tra i migliori Chianti Classico, quelli con un’impronta di modernità, esaltati da una leggera aggiunta di Cabernet Sauvignon e da un elegante tocco di legno nuovo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Denominazione di origine Chianti Classico DOCG
Zona di produzione Regione: Toscana / Provincia: Firenze / Comune: Greve
Tenuta: La Madonnina
Uvaggio 85% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon
Sistema di allevamento Cordone speronato
Composizione terreno Molto argilloso e con alto contenuto di calcio.
Longevità 10/12 anni
Vinificazione Macerazione sulle bucce per 15-18 gg in fermentini inox da 150 hl; quattro delestage; rimontaggi quotidiani a temperatura controllata di 29 C°.
Affinamento 12 mesi in Barrique
Recensioni AWC Vienna: MEDAGLIA D’ARGENTO
Luca Maroni: 88/100

Prodotti correlati

Château Haut-Brion Péssac-Léognan

Château Haut-Brion Péssac-Léognan

Péssac-Léognan Superficie Vitata: 48,89 ettari in rosso Superficie Vitata: 2,93 in bianco (Semillon 52%, Sauvignon Blanc 48%) Il solo ad essere dichiarato Premier Cru Classé all’infuori del Médoc nel 1855. Posto a ridosso della Rocade di Bordeaux, il suo suolo regala una precocità di maturazione alle uve impressionate. Parti uguali di Merlot e Cabernet Sauvignon regalano un sogno nel bicchiere ampio, ricco e adatto al lungo invecchiamento. Vitigni: Merlot 46%, Cabernet Sauvignon 42%, Cabernet Franc 11%, Petit Verdot 1%

Château Lafite Pauillac

Château Lafite Pauillac

Appellazione Pauillac Superficie Vitata: 116 ettari in rosso Produzione media: 300.000 Bt per anno Magistrale, Lafite s’impone come il più raffinato vino del Médoc. Sarà sufficiente attendere qualche anno ed il vino distribuirà aromi di grafite e di punta di matita. Oggi è Saskia, la figlia del Barone Eric, alla testa dello Château assieme ad Eric Kholer, supervisore della vinificazione. Vitigni: Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 25%, Cabernet Franc 3%, Petit Verdot 2%

Morellino di Scansano DOCG

Morellino di Scansano DOCG

Il Granduca di Toscana battezzò “morellino” il suo vitigno cha dava vita ad un’uva colore nero. Il nome deriva dal mantello scuro, “morello”, della razza di cavalli maremmani che un tempo erano impiegati per trainare le carrozze. Le uve del Sangiovese, che dalle parti di Scansano si chiamano appunto “morellino”, sono l’anima di un vino che rende fama internazionale a questo territorio.

Rosso dei Poderi Toscana Rosso IGT

Rosso dei Poderi Toscana Rosso IGT

Da Uve Sangiovese un vino morbido e di stoffa, da abbinare a taglieri di salumi e formaggi, ideale con i primi saporiti della tradizione toscana.