Marco Persenico
Sono cresciuto in un piccolo paese delle Alpi Retiche,
Chiavenna, circondato da robusti vigneti che si arrampicano sulle montagne.
Da sempre legato al mio territorio, dopo una laurea in Comunicazione e Turismo,
entro giovanissimo nel mondo vinicolo Valtellinese.
UN’ESPERIENZA DECENNALE
Dieci anni fa ho iniziato a lavorare per la
Cantina Mamete Prevostini, una delle più prestigiose
del territorio, grazie alla quale ho maturato un’ampia
esperienza professionale.
In qualità di Export Manager, mi sono occupato
della promozione internazionale del Nebbiolo,
ma la passione e l’amore per la mia terra mi hanno
sempre riportato qui, a camminare tra i terrazzamenti
e le vigne, a sentire il profumo del grappolo appena nato.
WINESETTER
Partecipo agli eventi più glam in varie parti del mondo tra cui Vinitaly, Gambero Rosso, Luca Maroni, Cene AIS, Bibenda dove amo non solo parlare e comunicare con le persone ma anche ascoltare le molteplici e preziose esperienze legate al mondo Wine.
GRANDI MARCHE FRANCESI – GIULIO MENEGATTI
Da circa un anno Cales collabora con il Maestro Giulio Menegatti, uno dei maggiori interpreti italiani del vino francese. Grazie a questa importante amicizia, sono diventato importatore unico nazionale di alcune tra le più esclusive e storiche cantine d’oltralpe. Alla fine di questo primo anno di stretta collaborazione ho avuto l’onore di ricevere un premio per aver contribuito alla vendita e alla divulgazione di quell’immenso patrimonio.
ISPIRAZIONI INTERNAZIONALI
Grazie a queste esperienze ho potuto approfondire tematiche enologiche e alimentari che si sono rivelate fondamentali nella costruzione del mio percorso professionale. Per questo motivo e forte di una grande esperienza internazionale sviluppata e arricchita nelle maggiori piazze enogastronomiche del mondo, a cene di gala ed eventi di prestigio, ho deciso di creare Cales, una realtà giovane il cui scopo è esaltare le radici del territorio, la tipicità del vitigno e l’identità di coloro che lo producono. Cales guarda al vino come strumento di socializzazione, uno stile di vita che regala momenti di piacere, di benessere.
L’idea è sempre frutto di un melting pot di esperienze e, a tal riguardo non posso non menzionare chi per me è stato maestro e fonte d’ispirazione: i proprietari del ristorante “Terroni” a Toronto, “Massanois Fine Wine & Craft Spirits” a New York , “Lario International” di Sydney. Il cui titolare e mentore Gianmarco Balestrini, è un punto d’esempio che con tenacia e caparbietà diffonde nel quinto continente la qualità e la varietà del sistema agroalimentare italiano con rara e sofisticata competenza.
Mente aperta ma piedi ben piantati nella vigna è il filo conduttore del mio progetto.